giovedì 6 agosto 2015

My car

Squilla il telefono, numero sconosciuto.
- Parlo con la ragazza della Ypsilon?
Dopo un attimo di incertezza (quale ragazza?) rispondo che sì, sono proprio io.
- Ciao, domani ti faccio l'auto, se vuoi è pronta per lunedì.
 Wow, ci siamo.

Un mese fa ho deciso, per cause di forza maggiore, che il vecchio Peugeot aveva i giorni contati. C'erano almeno due spie sconosciute costantemente accese e da poco avevo bucato la gomma anteriore. Quando il gommista l'aveva sostituita (con quella di scorta, ancora più consunta), dopo aver bestemmiato in idioma locale mi aveva guardata per qualche secondo con un misto fra sconcerto e ammirazione. Una survivor, praticamente. 
Inoltre, a luglio scadeva il collaudo. Il cambio era d'obbligo.

Così è iniziata la lunga ricerca di un mezzo idoneo: usato ma non troppo, a prezzo stracciato, motore solido, un minimo di garanzia. L'estetica mi interessava poco. Che se avessi i mezzi sceglierei cose di questo tipo: 


Ora, non potendo permettermi un DS Pallas bianco azzurro, prendo quel che capita, basta che duri nel tempo e presenti buona resistenza alle mia partenze sprint (sì, lo so, non lo farò più). 
Cerca che ti cerca, nel cortile di un piccolo venditore locale, vediamo questa:

  

Non sarà il Pallas, ma è carina. E costa un poco che per me è tanto, ma vale la spesa. 
Si fanno le carte, si assicura il mezzo e tutta fiera passo a ritirarla. 
La sera stessa, mentre sfreccio sulla A4, il display luminoso mi invita ad arrestare il veicolo. Avaria. 
AVARIA? Ma di cosa stiamo parlando? Ho un'auto (quasi) nuova e lustrissima e posso ascoltare la musica non a singhiozzo e l'aria condizionata funziona anche se non colpisco il cruscotto e i finestrini scendono. Eh sì, signori e signore, i finestrini scendono davvero! 
Insomma, ho questo giocattolino bellissimo, e mi dite che devo arrestarlo??? Vogliamo scherzare?

Un mese. Un mese è stata dal meccanico, che il concessionario diceva che non pagava e il vecchio proprietario diceva che doveva pagare il meccanico che l'aveva revisionata. E insomma martedì finalmente è pronta.
La ragazza della Ypsilon non vede l'ora.

14 commenti:

  1. dovevi prendere la Y quella vera, la Y10, senza frocerie elettroniche.
    opsss... senza orpelli elettronici.
    le facevano come le 127: duravano una vita e bastava una martellata ogni tanto

    cacchio il pallas è stato il mito di tutti noi (ma non è quella della foto, quella è il "ferro da stiro" ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pallas sarà stato il mito di tutti voi 'ggiovani.. io adoravo la Dauphine..pensa tu.. Spie: ne ho diverse costantemente accese addosso e dentro. Ma non ho idea sul dove potermi tagliandare... (anche se Pippa è consulente d'oro per certi versi.. )

      Elimina
    2. Pallas è un allestimento, non un modello.
      Era la versione top di gamma, ci fu anche per le orribili GS come per le splendide CX.

      Elimina
    3. @Vipero
      E che non lo so? Io avevo una Panda prima prima. Se non si fosse rotto il fondo (quasi si vedeva sotto) ruggiva ancora...
      @Franco
      Ho dovuto cercarmela la Dauphine...bella! Ma ce ne sono diversi modelli...
      @Insight
      Quindi amico S., quella che piace a me, quella nella foto, è un CX con allestimeno Pallas?

      Elimina
    4. quello è un gs (la macchina di Fantomas alla quale uscivano pure le ali).
      il cx era quella della pubblicità con Grace Jones ;)

      Elimina
  2. Io voto per la y di gioia altro che pallas o Dallas

    RispondiElimina
  3. ma una elettrichina come la mia twizy?
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella è davvero super!

      Elimina
    2. Porto sempre in giro troppissimo materiale umano e non...un minimo di spazio è indispensabile :))))

      Elimina
  4. Gran ferro la Citroen Pallas.
    Si' si'.

    Bene, ora hai adetto una "nuova" benna. Sii tu ad usare lei e non essa a determinare la tua vita!

    RispondiElimina
  5. Ma allora devi pagare da bere!!
    <3

    RispondiElimina
  6. Era meglio se compravi il ds da tossico, almeno potevi arrotondare noleggiandolo ai matrimoni.

    RispondiElimina
  7. ohh che bello, speriamo allora che con il nuovo parabrezza i semafori siano finalmente tornati gialli, ed all'occorrenza 'ragazza' fermati con il giallo, che le bionde toste occhiali scuri con il vento nei capelli non mi piacciono quando delinquono :P

    RispondiElimina

La vita è così, stupisce

La vita è così, stupisce

Mi piace

  • Paolo Rumiz
  • Passenger
  • Walter Bonatti e Rossana Podestà
  • pita ghiros